DWB secure erasure process
Analizza il processo end-to-end integrato per la sicurezza dei dati di DWB.
L'importanza di un processo certificato
Secondo la nostra esperienza, circa il 20% dei prodotti non può essere cancellato in sicurezza usando software di cancellazione. Il rimanente 80% ha bisogno di una certificazione che la cancellazione dei dati sia stata completata in maniera corretta.
L'importanza di una cancellazione sicura dei dati
La maggior parte dei supporti riscrivibili sono basati sulla polarizzazione di una supeficie magnetica come mezzo di conservazione dei dati. La cancellazione tradizionale dei dati non garantisce la loro completa sparizione. Solo uno specifico trattamento software, se non la distruzione fisica, garantisce maggiore protezione contro la divulgazione indesiderata di dati.
Processo di cancellazione
DWB è il primo processo di cancellazione end-to-end il cui scopo è proteggere Società e Compagnie dalla perdita di dati riservati.
Possiamo tracciare tutto il processo che coinvolge lo spostamento dei vostri asset informatici.
Dal “one shot” su apparati o supporti, ovunque essi si trovino, ad un processo strutturato che copra tutte le esigenze che, di volta in volta, si possono presentare: vendita, riparazione, sostituzione e/o dismissione per smaltimento.
Non avrai mai la perdita di controllo sui tuoi asset e dati.
Software di cancellazione certificato
Il Software di cancellazione sicura dei dati (noi lo chiamiamo motore di cancellazione o agent) fornisce i mezzi per sovrascrivere i dati esistenti su supporto magnetico, evitando il rischio di perdite di dati.
DWB acquisisce i dati di targa degli apparati IT trattati dai principali motori di cancellazione sincronizzati e traccia altri trattamenti necessari alla conformità di Policy.
BLANCCO è un software per la cancellazione dei dati certificata e sicura ed è quello maggiormente utilizzato nella piattaforma DWB.
Degausser
La smagnetizzazione viene utilizzata a completamento dell’attività di Data Erasure quando, in mancanza di un certificato di cancellazione valido, si deve portare “in convergenza” l’asset trattato.
E’ il metodo più idoneo per la gestione delle anomalie in DWB e per l’attività di sanificazione su grandi quantità di supporti che hanno perso l’associazione con il dispositivo IT che conteneva gli stessi. La sua trasportabilità lo rendono idoneo all’attività on-site (presso il Titolare del Trattamento).
Shredder o molino di triturazione
Viene utilizzato come trattamento singolo od in combinazione con il Degausser; tutto in dipendenza della Policy richiesta o del grado di classificazione dei dati.
Il livello massimo che può essere raggiunto è il livello H5, valido anche per problematiche militari.
Sintesi
Il Controller Enterprise è la figura che dipende dalla Società Committente e la rappresenta, principali compiti del Controller Enterprise sono:
- Delineare le caratteristiche della lavorazione finalizzate al raggiungimento degli obiettivi prefissati nella Policy Aziendale, comunicandole, in seguito, al Controller DWB che provvederà alla creazione a Sistema dei record ” lavorazione ”.
- Supportare il Controller DWB nella gestione del SETUP riferito alla piattaforma operativa della lavorazione stessa.
- Eseguire il controllo costante delle varie fasi di avanzamento della lavorazione, sia che si tratti del processo di Cancellazione certificata dei dati sia che si riferisca al puro Inventario degli Assets, monitorando l'operato dei Gruppi di lavoro esecutivi.
- Estrarre dal sistema i report relativi alla lavorazione ed i certificati degli assets che hanno subito il processo di cancellazione sicura.
Condizione primaria per l'operato del Controller è che esista una ”lavorazione ” inserita a Sistema.
Lavorazione è l'insieme delle varie operazioni di Inventario e Cancellazione da eseguire.
Operatore è quella figura tecnica che si occupa operativamente di effettuare la Cancellazione certificata dei dati e l'inventario degli asset associati.
Preparazione Inizialmente sarà opportuno reperire le informazioni relative alla Lavorazione da eseguire. La scheda Dashboard mostra l'elenco delle lavorazioni approvate ma non ancora iniziate (Approved). La data di inizio prevista è indicata nella colonna Expected Job Beg. L'operatore stampa il Job Sheet della lavorazione che contiene i “dati di targa” della lavorazione ed eventuali indicazioni specifiche per gli operatori.
Inventory e cancellazione
Per ogni lavorazione si avrà un elenco “preventivo” di un parco di Assets da trattare, con l'indicazione della qualità delle procedure operative, richieste dal Committente, da eseguire. Sezione “ EXP. ASSESTS ”.
Diversamente possono essere richieste lavorazioni con riscontro per sole Gross Quantity o, addirittura senza nessun riscontro.
Gestione delle anomalie
In caso di anomalie ed eccezioni, un apposita sezione Defects permette al Controller la visualizzazione delle segnalazioni inserite dall'operatore.
Ticketing
Il Controller ha a disposizione una piattaforma di ticketing integrata per richiedere supporto allo staff Data Wipe Bank.